L'Oversupply di moduli spinge i listini al ribasso

19.02.2024

☀️Forte Calo del Prezzo dei Pannelli Fotovoltaici.

Nel 2021 e nel 2022 a livello globale il mercato era stato caratterizzato da scarsa disponibilità di componenti, rincari dei prezzi delle materie prime e rallentamenti delle forniture. Oggi la situazione è totalmente differente.
Da inizio anno, infatti, i prezzi dei pannelli hanno cominciato a calare vertiginosamente a causa di un eccesso di offerta, in particolare di polisilicio. Se si considera solo il mese di novembre, i prezzi dei pannelli di fascia media si sono attestati ben al di sotto dei 15 centesimi di dollaro al watt, con un calo di circa il 30% da inizio anno, stabilendo nuovi record al ribasso. Ma le fasce più basse sono arrivate addirittura a 10 centesimi di dollaro al watt.
Oggi l'offerta di moduli è decisamente più alta rispetto alla domanda di nuovi impianti fotovoltaici a livello globale. Questo aspetto sta quindi portando a fenomeni di oversupply e di overstock, con un'ulteriore pressione sui prezzi dei moduli e sulle redditività. Il calo dei prezzi potrebbe continuare anche per parte del 2024.

🔍Leggi l'articolo completo al seguente link - Pagina 24
https://www.solareb2b.it/newsletter/SolareB2B-dic2023-hd.pdf

Vuoi saperne di più?

Crea il tuo sito web gratis!