Con la Delibera 4 Marzo 2025, n. 78 Arera ha stabilito il calendario per il termine dello Scambio sul Posto e ha dato prime indicazioni su come procedere.

04.06.2025

Potranno accedere allo scambio sul posto soltanto gli impianti che entrano in esercizio entro il 29 maggio 2025. In questo caso, la domanda di accesso allo scambio sul posto dovrà essere presentata entro il 26 settembre 2025. Per gli impianti con convenzione di scambio sul posto attiva, rimangono valide le disposizioni transitorie della precedente Delibera n. 457 del 2024 di Arera per la quale le convenzioni in essere, qualunque sia la data nella quale siano state sottoscritte, cesseranno dopo 15 anni dal loro inizio.


Al raggiungimento del limite dei 15 anni il GSE salderà le partite economiche rimaste pendenti e attiverà in automatico un contratto con il GSE per il ritiro dedicato dell'energia, salvo che il cliente non abbia attivato una convenzione con un soggetto privato acquirente dell'energia.


Occorre comunque segnalare che il termine di 15 anni è stato per ora stabilito solo in via transitoria: dovrà essere prevista una disciplina a regime da parte di Arera, che dovrebbe prevedere termini più brevi per l'uscita dallo scambio sul posto per gli impianti di maggiore dimensione e per quelli incentivati in conto energia.


🔍Leggi l'articolo completo al seguente link - Pagina 62
https://www.solareb2b.it/newsletter/SolareB2B-apr2025-hd.pdf

Vuoi saperne di più?

Crea il tuo sito web gratis!